00 02/10/2011 23:44
02-10-2011

Un uomo di 44 anni entra in una Chiesa e si strappa gli occhi con le mani.
Era in cura per gravi problemi psichici.

COME UN OSSESSO. Urla come un ossesso al pronto soccorso dell’Ospedale Versilia, mentre medici e infermieri cercano di tamponargli l’emoragia A.B., 44 anni, nato in Inghilterra ma residente a Viareggio con la madre.
Ha le mani che gli tremano e il volto coperto di sangue: “Me l’ha detto una voce, mi tormentava, dovevo farlo“.
Ed ha aggiunto “‘E adesso finalmente mi curate?”

Poco prima, nella chiesa di Sant’Andrea, nel centro della città a due passi dal Comune, l’uomo si era strappato entrambi gli occhi con le mani nude pare davanti all’anziana madre e ad un gruppo di fedeli che ha subito cercato di soccorrerlo.
L’uomo era da tempo in cura per gravi turbe psichiche e sembra che non lavorasse. Però all’anagrafe risulta come insegnante.

IL PARROCO. Parla padre Lorenzo il parroco: ”Durate la messa delle 10 ho sentito delle grida in fondo alla chiesa. Alcuni fedeli si sono avvicinati all’uomo e solo allora si sono accorti di ciò che aveva fatto. Gridava e si divincolava come se fosse posseduto dal demonio“.
Assisteva alla funzione anche un medico Francesco M. insieme alla figlia.
È stato proprio lui il primo, dopo aver affidato la bambina a conoscenti, a soccorrere l’uomo cercando di tamponare le ferite.

SCENA RACCAPRICCIANTE. L’ambulanza è giunta sul luogo della tragedia ed i soccorritori si sono trovati di fronte una scena raccapricciante.
Parla uno dei volontari accorsi: ”L’uomo era in preda a un delirio furioso e quattro persone non riuscivano a tenerlo fermo. Gli occhi, strappati dalle orbite, erano per terra. Li abbiamo raccolti e portati all’ospedale in una busta con soluzione fisiologica».

INTERVENTO. Nonostante il delicato intervento chirurgico effettuato prontamente presso il reparto di oculistica dell’ospedale i medici non hanno potuto reimpiantare i bulbi oculari strappati e purtroppo l’uomo resterà cieco.
Ma non è in pericolo di vita.

Impossibile per ora dare una spiegazione all’accaduto.
Pare che nessuno lo conoscesse in quella Chiesa.
Solo quella domanda: “Adesso finalmente mi curate?“.
La Polizia sta indagando.