FORUM GEMELLATI * apo2*
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cleopatra, l'ultima regina d'Egitto.

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2010 21:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.252
Sesso: Femminile
27/07/2010 02:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sulla scia di Mata Hari, vorrei parlarvi di un'altra donna di eccezionale fascino e personalità...
Buona lettura! [SM=g8431]


CLEOPATRA
L'ULTIMA REGINA DELL'EGITTO


di Stefania Sofra


Nata nel 69 a.C. ad Alessandria, Cleopatra fu l’ultima regina della dinastia tolemaica, la settima e la più celebre delle regine che portarono questo nome, entrata così prepotentemente nella storia per l’ambizione ed il fascino che la caratterizzarono, una donna carismatica, ricordata da molti con parole di ammirazione per la sua audacia, la grande cultura e la fervida intelligenza, e da altri in modi più spregevoli come una donna immorale e perfida.
Plutarco scrive: “aveva una voce dolcissima simile ad uno strumento musicale con molteplici corde in qualunque idioma volesse esprimersi”; e aggiunge “era piccola, esile e spregiudicata”.
Dione Cassio scrive “era splendida da vedere e da udire, capace di conquistare i cuori più restii all’amore, persino quelli che l’età aveva raffreddato”.
Cicerone narra invece che il giudizio dei Romani non era affatto benevolo e Dante la descrive così nell’infernale girone dei lussuriosi: “era rapace, crudele e lasciva".
Shakespeare la demonizza “il serpente del Nilo”.
Ma chi era in realtà Cleopatra, questa donna amata e odiata, con un’educazione poliglotta ed una cultura cosmopolita, dotata di una forte personalità e tanto orgogliosa al punto da suicidarsi anziché essere umiliata davanti a Roma?
Il suo nome segnò destini infelici: le sei regine che la precedettero infatti furono segnate da eventi tragici fino a lei, Cleopatra VII, morta suicida.
Una donna che con l’amore cercò di creare un immenso potente Impero: conquistò due romani, Cesare e Antonio, coloro che realizzarono la trasformazione della repubblica romana in Impero, ma si uccise a causa di un terzo, Ottaviano, colui che pose fine all’Impero egizio.
Da abile statista, Cleopatra, ambiziosa e coraggiosa, tentò di far sopravvivere un impero ormai finito, l’Egitto, di fronte alla nuova potenza del Mediterraneo, Roma.
Figlia di Tolomeo XII Aulete e probabilmente di una sua sorella, Cleopatra V, Cleopatra fu l’ultima erede al trono dei Tolomei, una dinastia greco-macedone sul trono d’Egitto dalla conquista di Alessandro Magno e destinata a regnare fino al 31 a.C., quando l’Egitto venne annesso all’Impero romano.

Cleopatra fu accusata di essere stata di facili costumi e senza scrupoli, simbolo del lusso e della corruzione, ma spesso la disinformazione ha creato falsi miti negativi.
Le epoche successive la definiscono una “femme fatale”, calcolatrice, amante del lusso esotico e manipolatrice di uomini, ma in realtà i suoi amori conosciuti furono solo due, Cesare e Antonio, che amò profondamente, e seppure altri avrà amato, ciò non la rende peggiore delle matrone romane del suo tempo.
Dapprima fu la Roma dei salotti, che temeva e invidiava il coraggio di questa donna, a scatenare contro di lei maldicenze; in seguito fu la pessima propaganda che ne fece Ottaviano a tramandarne l’immagine di donna brutta: solo con un paziente studio della ritrattistica sparsa in varie collezioni è stato possibile identificare il volto di Cleopatra, escludendo i ritratti peggiori che provengono soprattutto dalle raffigurazioni sulle monete.
Ma Cleopatra era davvero bella?
Dalle statue che la raffigurano mostra un volto ovale, grandi occhi e una bella bocca con le labbra rivolte leggermente in giù, una bellezza dal profilo greco segnato da un naso aquilino che le conferiva autorevolezza.
Certamente il suo carisma e la sua intelligenza affascinavano più della bellezza pura.
Era una donna elegante, si vestiva sia alla maniera greca che egiziana, imponendo uno stile nei salotti romani che frequentò nel suo soggiorno nella capitale romana.
La caratteristica iconografica di Cleopatra erano i tre urei sul copricapo (i serpenti tipici della regalità faraonica), un’antica usanza dei faraoni egiziani che portavano un solo ureo sulla corona, simbolo del potere sull’Alto ed il Basso Egitto; due urei vennero adottati nella XXV dinastia, nubiana, mai se ne era visto un terzo. Probabilmente Cleopatra li copiò dai ritratti di Arsinoe II, amata regina in Egitto nel 270 a.C. circa, per l’antica simbologia di rappresentare il proprio potere sull’intero Egitto, aggiungendo un terzo ureo per rappresentare i paesi che ricevette da Cesare e da Antonio.
Cleopatra era anche una donna molto colta ed intelligente: conosceva sette lingue e, unica tra i Tolomei, sapeva esprimersi nell’idioma locale degli egiziani.
In politica ambiva a rendere indipendente il suo paese di cui era regina, l’Egitto, e per questo sogno si alleò con l’Impero di Roma e sfruttò le sue armi di seduzione con i più grandi uomini romani dell’epoca, riuscendo ad incrociare il destino dell’Egitto con quello di Roma.
Dunque un abile politica, appassionata amante, madre affettuosa di tre figli, ma anche una donna sola che, senza l’appoggio costante di un marito, osava sfidare il potere degli uomini.
Ma di lei sappiamo ancora altro, grazie alle più recenti scoperte.
Il 9 ottobre 2000 Peter Van Minten, professore dell’università di Leida, in Germania, ha scoperto in un archivio del museo di Berlino un papiro che reca la “firma di Cleopatra”, un documento straordinario scritto in greco antico in cui si legge “genesto” traducibile in italiano “così sia”.
Infatti nell’antico Egitto i re non firmavano con il loro nome, ma con l’ordine di eseguire ciò che riportavano i documenti, scritto di proprio pugno.
Poiché questo documento sul quale è scritto “genesto” è egizio ed è databile al 33 a.C., anno in cui regnava Cleopatra, questa scritta viene attribuita alla regina stessa, ed è quindi la sua firma.
La scoperta è stata fatta studiando un papiro estratto dal sarcofago dimenticato nel deposito del museo di Berlino, in cui è scritto l’ordine di aiutare economicamente un generale romano, Canidio, donandogli circa 10 mila sacchi di grano.
Si tratta dell’unico documento esistente con la firma di Cleopatra che dimostra inoltre che la regina tentò di corrompere il generale romano Canidio per averlo come valido aiuto nella guerra contro Ottaviano, il quale però nel 31 a.C., cioè due anni dopo questo documento, sconfisse Cleopatra e Marco Antonio ad Azio.

Certamente il fascino di Cleopatra, l’ultima regina Tolemaica dell’Egitto, conquistò il mondo, che ancora oggi, duemila anni dopo la sua morte, la ricorda affascinante e splendida come una dea.
________________________________________________

Titti. [SM=g2242142]



OFFLINE
Post: 975
Sesso: Maschile
27/07/2010 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non ridere ti prego, ma un pò ti ci vedo in quella Cleopatra li.

Ovviamente alle dimensioni di un furum. Tu qui sei la Cleopatra.

[SM=g8496]


[Modificato da Blumare369 27/07/2010 14:58]



______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
OFFLINE
Post: 2.252
Sesso: Femminile
27/07/2010 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g2243705]
E prima ero Mata Hari... e mo sono Cleopatra...
Parlerò di molte altre donne storiche, cerca di fare un pò di selezione! [SM=p2247506]

In realtà... io sono molto peggio di tutte loro messe insieme! [SM=g2242172]


Titti. [SM=g2268654]



OFFLINE
Post: 115
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
27/07/2010 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


[SM=g2249245]
[Modificato da Jon Konneri 27/07/2010 19:04]



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Post: 2.252
Sesso: Femminile
27/07/2010 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Jon... l'immagine che hai postato è bellissima, ma di Cleopatra non si hanno ritratti autentici.
L'unica cosa che ho trovato è una riproduzione ottenuta con un sofisticato programma al pc, dei tratti somatici che probabilmente rappresentano il vero volto di Cleopatra.
Non è granchè, ma con un pò d'immaginazione... [SM=g7349]
Sicuramente sarà stata molto più bella dal vivo. [SM=g7473]




OFFLINE
Post: 975
Sesso: Maschile
27/07/2010 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Titti-79, 27/07/2010 16.01:

[SM=g2243705]


In realtà... io sono molto peggio di tutte loro messe insieme! [SM=g2242172]


Titti. [SM=g2268654]




[SM=g2242159]





______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com