Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

MicroRNA difettosi nella schizofrenia

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2008 09:07
13/05/2008 16:54
 
Quota

da lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/1329925

ricercatori hanno sviluppato topi portatori di una delezione nei microRNA, per poi osservare che cosa accadeva nell'espressione di oltre 30.000 geni in specifiche aree cerebrali PAROLE CHIAVEschizofrenia

microRNA
Ricercatori del Columbia University Medical Center hanno mostrato che anomalie nei microRNA, molecole che regolano l'espressione di molti geni, possono contribuire al comportamento e ai deficit neuronali associati alla schizofrenia e ad altre patologie psichiatriche e neurologiche.
Nell'ultimo numero di Nature Genetics, Maria Karayiorgou e Joseph A. Gogos illustrano come hanno scoperto nel modello murino una alterazione finora ignota nella produzione dei microRNA: "Sappiamo da tempo che le persone che sono portatrici della microdelezione 22q11.2 hanno un rischio molto elevato di sviluppare la schizofrenia", ha spiegato Karayiorgou. "Con un'approfondita analisi del cromosoma siamo stati in grado di osservare che a livello di espressione genica questa anomalia nei microRNA può essere associata a deficit comportamentali e neuronali tipici della malattia."

Per il loro studio i ricercatori hanno sviluppato una linea di topi che è portatrice di questa delezione, per poi osservare che cosa accadeva nell'espressione di oltre 30.000 geni in specifiche aree cerebrali. Dall'analisi dei risultati ottenuti hanno ipotizzato che responsabile della microdelezione 22q11.2 potesse essere il gene Dgcr8, ipotesi poi confermata dalla creazione di un ulteriore ceppo di topi difettivi per tale gene, che in una serie di test cognitivi, comportamentali e neuroanatomici hanno mostrato i deficit caratteristici che affliggono le persone colpite da schizofrenia.

Il significato profondo del lavoro, osservano i ricercatori, è che esso implica l'esistenza di un nuovo, inaspettato gruppo di geni che influisce sulla suscettibilità alla malattia, ossia di quei geni su cui operano i microRNA dalla funzionalità alterata in seguito alla microdelezione 22q11. Non è escluso peraltro che anche altre microdelezioni possano avere analoghi effetti. Il risultato ottenuto potrebbe peraltro già dar conto della complessità genetica associata alla patologia e spiegare le difficoltà a cui sono andate incontro le ricerche che hanno cercato di individuare la responsabilità di singoli geni nella sua insorgenza.

Ora i ricercatori cercheranno di identificare i diversi geni su cui agiscono i microRNA difettivi.

(13 maggio 2008)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
14/05/2008 03:59
 
Quota

Il ruolo dei microRNA è integrato praticamente a tutti i livelli nell'espressione genica. E' una rivoluzione recentissima, degli ultimi 5-10 anni la scoperta dei procedimenti che sovrintendono all'uso di questi speciali "componenti" nel controllo dei geni.

Possiamo aspettarci molti articoli come questo, nell'immediato futuro!

E prima o poi, anche se dire quando è molto difficile, saranno messe a punto terapie che sfruttano i loro meccanismi per curare le patologie in cui sono coinvolti...
14/05/2008 09:07
 
Quota

Sicuramente,e secondo me,chi afferma che certi comportamenti non siano frutto dei geni (i soliti cattolici fanatici) viene inesorabilmente smentito da queste ricerche!

Comincio a dare sempre piu' ragione a Dawkins in merito ai geni,sono i geni che determinano ciascuno nostro singolo comportamento o attitudine,e non certo uno "spirito ultraterreno"!

Adesso siamo noi ad affermare semplicemente (con un bel calcio in culo) ai fanatici di turno, "ad maiora"!

[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]

[Modificato da pcerini 14/05/2008 09:07]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com