00 06/11/2011 13:27
Come sempre hai ragione, mio caro Claudio. Ma sia tu coi ragionamenti che io con le mie sintetiche diagnosi predichiamo al vento.

Vai a dire a uno psicotico che soffre di sindome border-line credendosi Napoleone che sbaglia. Due sono i casi: o ti offenderà o ti guarderà con sufficienza.

Un credente guarda in alto e vede dio. E non ci sarà verso di fargli cambiare idea.

Quando una madre che vede morire il suo bambino fra le sue braccia o stuprato dice che Dio ha voluto mettere alla prova la sua fede e prendere vicino a se l'anima di suo figlio allora capisci che non c'è più niente da fare. Se noi atei fossimo dei cinici dovremmo augurare ad ogni mamma di veder morire suo figlio, perché il piccolino diventerebbe un angelo e non starebbe a soffrire una ottantina di anni o più quio sulla terra da contribuente.

Ora le invasate che bazzicano qui diranno: ma credi di essere sano di mente solo te? Io rispondo loro: tutta la specie umana ha un difetto genetico che permette l'invecchiamento. E' un difetto utile, sennò seremmo estinti da millenni a causa dell'esaurimento delle risorse dato dall'esplosione demografica... ma è pur sempre un difetto genetico.

La religione è un difetto della mente umana. Infatti si basa sulla capacità dualistica della mente (vedi l'amico immaginario, la befana, papà natale) che consente di ritenere vere due entità di se stessi: una materiale, il corpo e una astratta, la mente. E' questo dualismo che consente di immaginare Dio.

Ma i cattolici hanno in più un altro difetto: la presunzione di essere nel giusto.
[Modificato da Blumare369 06/11/2011 13:33]



______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.