Traduzione dubbia sulla contraccezione. Sospesa distribuzione del catechismo.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00lunedì 18 aprile 2011 12:08
«Impressione errata sull'utilizzo di metodi contraccettivi»
ALLA VIGILIA DELLA PRESENTAZIONE IN VATICANO DI YOUCAT.

MILANO - La distribuzione dell'edizione italiana di Youcat, il catechismo della Chiesa cattolica per i giovani, sarebbe stata temporaneamente sospesa per un errore di traduzione relativo, in particolare, al termine «contraccezione».
È quanto si legge sul sito del Catholic News Service (Cns), l'agenzia dei vescovi statunitense. La sospensione arriva alla vigilia della presentazione in Vaticano del volume. La traduzione italiana «dà erroneamente l'impressione- riferisce on line il Cns - che le coppie cattoliche possano usare metodi contraccettivi».

TESTO DA RIVEDERE - L'edizione italiana è stata «sospesa temporaneamente», ma non «bloccata», «così che l'editore italiano possa rivedere il testo», specifica il Catholic News Service, riportando quanto dichiarato da una portavoce della casa editrice, Città Nuova, Elena Cardinali. La versione italiana, al punto 420 e 421, si sofferma sul tema della coppia e dei figli. «Può una coppia cristiana - si legge al punto 420 - fare ricorso ai metodi anticoncezionali?». Risposta: «Sì, un coppia cristiana può e deve essere responsabile nella sua facoltà di poter donare la vita».Sarebbe proprio questo punto a presentare dei problemi nella traduzione italiana. Sebbene poi al punto successivo, si legga: «Perché non tutti i mezzi per evitare il concepimento di un figlio sono ugualmente buoni?». E la risposta fa chiarezza sulla «regolazione consapevole del concepimento» e quindi sulla «pianificazione naturale della famiglia». «L'errore» del punto 420 - si legge sul Cns - non si rileva né nell'edizione originale tedesca né in quella americana in inglese».
Titti-79
00lunedì 18 aprile 2011 12:08
Che pignoleria...! [SM=g8884]


Titti. [SM=g2242100]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com