Nuvole al laser nel cielo sopra Berlino.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00venerdì 21 maggio 2010 19:09
La danza della pioggia non serve più: oggi c'è il laser.
Un team di scienziati Svizzeri è riuscito a condensare delle nuvole artificiali nel cielo di Berlino.

Poter produrre nuvole a richiesta e far piovere a comando sulle zone aride o colpite da siccità è da sempre uno dei sogni dell’uomo.
Questo desiderio potrebbe presto trasformarsi in realtà grazie a una nuova tecnologia messa a punto da un team di ricercatori svizzeri.
Jérôme Kasparian, dell’Università di Ginevra, e i suoi collaboratori sono recentemente riusciti a creare delle nuvole artificiali in laboratorio e poi nel cielo di Berlino.
Kasparian e i suoi collaboratori hanno "sparato" dei brevissimi impulsi laser in una camera a -24°C la cui atmosfera era satura di umidità.
Si sono subito formate delle nubi linari, simili alle scie degli aerei.
Una volta spenti i laser gli scienziati hanno effettivamente rilevato che il volume dell’acqua condensata in gocce era aumentato di circa 2 volte.
Kasparian e il suo staff hanno quindi ripetuto l’esperimento nel cielo di Berlino puntando il laser a un’altezza di circa 60 metri.
Anche se a occhio nudo non si è visto nulla, gli strumenti meteorologici hanno riscontrato un aumento nella densità e nel volume delle gocce d’acqua sospese nell’atmosfera.
Secondo i ricercatori si tratta di un risultato straordinario che dimostra come la condensazione laser possa funzionare anche in un ambiente aperto non completamente saturo di acqua.
Obiettivo degli scienziati è ora quello di mettere a punto la lunghezza d’onda e l’intensità del laser così da creare gocce abbastanza grandi da cadere sottoforma di pioggia.

Preparatevi quindi ad uscire con l'ombrello... anche nel deserto! [SM=g2243716]
Però io mi chiedo... anche il deserto ha un suo equilibrio, ci sono piante e animali che hanno bisogno di un clima caldo e secco.
Portare la pioggia nel deserto avrà delle conseguenze positive...? [SM=g8889]

Titti.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com