La più grande stella mai scoperta fin'ora...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00martedì 27 luglio 2010 00:14
Incredibile scoperta in cielo: R136a1, la piu' grande stella mai scoperta fin'ora!

Grazie al potente occhio del supertelescopio Very Large Telescope dell'Eso, installato nel deserto di Atacama, in Cile, un gruppo di ricercatori guidato da Paul Crowther, astrofisico della Sheffield University, ha potuto individuare R136a1, la piu' colossale stella mai individuata, già ribattezzata "la stella mostro".
E' la massa astrale più grande mai vista fin'ora, con una dimensione pari a circa 265 volte quella del Sole e una luminosità 10 milioni di volte maggiore.
Ma al momento della sua nascita, circa un milione di anni fa, l’astro avrebbe avuto addirittura una massa pari a 320 volte quella solare.
La massa astrale è stata individuata nella nebulosa di Tarantula.
La scoperta lascia attoniti gli scienziati e rimette in discussione alcune teorie della fisica.
Finora infatti gli astronomi avevano sempre creduto che le stelle potessero avere una grandezza massima pari 130 volte quella del sole.
Se la stella R136a1, prendesse il posto del sole, nel nostro sistema solare, la sua forza di attrazione gravitazionale sarebbe talmente potente, che il ciclo di rotazione annuale della Terra, attorno al sole, si ridurrebbe a 3 settimane.
La rotazione di un anno, compiuta in 3 settimane!
Non solo!
Le radiazioni ultraviolette della "stella mostro" sono talmente potenti che la vita sul pianeta Terra sarebbe impossibile, spiega Raphael Hirschi, uno dei ricercatori dell'equipe di astronomi che ha fatto la scoperta.
"E' una incredibile scoperta, perchè la stella misura più del doppio di quello che finora era ritenuto il limite massimo per le stelle super-massive" spiega Richard Parker dell'equipe di astronomi che ha scoperto un intero gruppo di stelle a 22mila anni luce da noi.
Nella grande Magellanic Cloud.
Questo agglomerato è una specie di "incubatrice cosmica" che cova stelle neonate traendo il materiale dalle nubi di gas e dalle polveri cosmiche.
__________________________________________________________

Quanti segreti contiene lo spazio infinito...? [SM=g2243705]

Titti. [SM=g2242142]
Blumare369
00mercoledì 28 luglio 2010 22:07
Quella stella la fece Dio un giorno che si sentiva generoso. Disse: "Massì e che me costa? Io la fo, poi se starà a véde..." Poi, dopo everla rimirata ben bene chiamò Allah e je disse: "Aaa cooso'... vedi un pò se te riesce pure a te de fa ste stelle qui?!... te ar massimo je fai 'na luna... e manco 'ntera!"

[SM=g8496]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com