La Polonia sfida Rio de Janeiro: «Nostro il Cristo più grande del mondo»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00lunedì 8 novembre 2010 16:33
Una statua alta 58 metri sarà collocata a Swiebodzin Sarà più grande del Redentor che domina il Corcovado.
Opinione pubbilca divisa: opera megalomane, saremo lo zimbello del paese!

Il mio Gesù è più grande del tuo: è iniziata ufficialmente la gara per costruire la statua di Gesù Cristo più grande al mondo.
Tra qualche settimana in Polonia verrà inaugurato un gigantesco monumento alto complessivamente 58 metri.
L'opera è stata costruita su iniziativa di un prete locale e finanziata con le donazioni dei cittadini.
Più alta del Cristo Redentore in Brasile, finora detentrice del primato, la statua polacca ha però diviso l'opinione pubblica.

LA PIÙ GRANDE - Dopo cinque anni di lavori, il prossimo 21 novembre verrà inaugurato nella città polacca di Swiebodzin, nell'est del Paese, l'immenso monumento collocato su una collinetta di 16 metri. «Proteggerà» i 21 mila abitanti, ma soprattutto, stando almeno alla stampa polacca, sarà più alta del Cristo Redentore, l'icona inaugurata nel 1931 che sovrasta la baia di Rio de Janeiro.
Il progetto è stato realizzato dal prete polacco Sylwester Zawadzki. «Volevo innanzitutto esaudire un mio sogno», ha raccontato il sacertode all'agenzia Afp. «La mia prima vocazione era quella di diventare prete, la seconda, invece, costruire la statua».

MEGALOMANIA - L'altezza non è stata scelta a caso: i 33 metri del corpo della statua, dal peso di 400 tonnellate, si rifanno agli anni di vita di Gesù. Sul capo è stata posta una corona dorata di 3 metri; dalla base alla cima misura quasi 60 metri. Come rivelato inoltre dal fratello Jan, responsabile dei lavori, lo spazio tra le due braccia allargate è di circa 24 metri. Tuttavia, il Cristo di Swiebodzin ha diviso l'opinione pubblica e molti fedeli: alcuni si dicono «orgogliosi», altri - soprattutto cattolici -, non vedono di buon occhio questo progetto megalomane. Il capo degli ispettori dei lavori è stato persino oggetto di minacce: ignoti hanno distrutto il parabrezza della sua auto con dei mattoni.
I sostenitori, però, sperano che il colosso possa attrarre folle di pellegrini e di conseguenza rifocillare le casse vuote dell'amministrazione locale.
Aspirano insomma a fare di Swiebodzin una seconda Cestocova, l'importante luogo di pellegrinaggio conosciuto per il suo santuario della Madonna Nera.

«NON REGGERÀ» - Ciononostante, alcuni esperti hanno espresso forte preoccupazione sulla tenuta della statua: «Non reggerà più di vent'anni, poi andrà in pezzi», ha spiegato un ingegnere ai media del Paese, sottolineando che «le fondamenta non sono abbastanza profonde». Critiche si sono levate anche per lo svolgimento dei lavori: Zawadzki viene infatti accusato di aver pagato gli operai con salari irrisori e di essere ricorso persino ai detenuti del carcere cittadino per risparmiare sui costi. Tutto «in nome della fede». Il giornale Gazeta Swiebodzinska ha intrapreso in queste settimane una campagna contro l'opera definita senza mezzi termini un «mostro», al pari con le «orribili icone dell'era comunista» erette nei luoghi pubblici. «La statua non ha nulla a che fare con l'insegnamento cristiano - scrive il giornale - anzi, fa di noi lo zimbello di tutto il Paese».
Titti-79
00lunedì 8 novembre 2010 16:47
"I sostenitori, però, sperano che il colosso possa attrarre folle di pellegrini e di conseguenza rifocillare le casse vuote dell'amministrazione locale.
Aspirano insomma a fare di Swiebodzin una seconda Cestocova, l'importante luogo di pellegrinaggio conosciuto per il suo santuario della Madonna Nera."


Perchè... voi cosa avevate pensato? [SM=g2242100]
Ammazza, che "vocazione"!!! [SM=g8916]

Titti. [SM=g2242151]
Max Cava
00lunedì 8 novembre 2010 19:43
Nulla di nuovo sotto il sole.

Maschi che si sfidano a...





































































chi ce l'ha più grosso!!!!

[SM=g2366290] [SM=g2366290] [SM=g2366290] [SM=g2366290] [SM=g2366290]

[SM=g2342429]
Titti-79
00lunedì 8 novembre 2010 20:56
Ma guarda, io non lo volevo dire data la mia ben nota riservatezza!!! [SM=g8490]

Ma per fortuna che ci sei tu a dirlo al posto mio!!! [SM=g2366290]


Titti. [SM=g2242200]

P.S. Ssssssshhh!!! Non lo diciamo in giro se no, a furia di farli "più grossi"... non so se mi spiego!!! [SM=g2285485]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com