I dubbi del giovane Ratzinger sul celibato.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00giovedì 3 febbraio 2011 16:29
TIMORI PER LA MANCANZA DI VOCAZIONI DI GIOVANI PRETI.
NEL 1970 FIRMO' UN DOCUMENTO IN CUI SI APRIVA IL DIBATTITO.


GIACOMO GALEAZZI.
Joseph Ratzinger firmò nel 1970 un documento nel quale venivano sollevati dubbi sul celibato sacerdotale.
Il memorandum, datato 9 febbraio 1970 e firmato dal futuro papa assieme ad altri nove teologi, venne inviato a tutti i vescovi tedeschi: "Le nostre riflessioni riguardano la necessità di una verifica urgente e di una diversa riflessione sul vincolo del celibato della Chiesa latina per la Germania e della Chiesa universale per il mondo intero".
Il contenuto del documento viene pubblicato oggi dalla Sueddeutsche Zeitung sotto il titolo: "I dubbi del giovane Ratzinger".
A voler aprire il dibattito sul celibato vi erano illustri teologi, da Karl Rahner a Otto Semmelroth, fino a Karl Lehmen e Walter Kasper.
I teologi motivavano la loro perplessità in particolare con la mancanza di vocazioni di giovani preti: se queste sono troppo poche, "la Chiesa ha l'obbligo di procedere consapevolmente a qualche modifica" della regola.
Nel testo, comunque, i firmatari ripetono più volte che con la loro petizione non vogliono in alcun modo condizionare alcuna decisione che porti all'abolizione del vincolo del sacerdozio senza matrimonio.
"Ma il fatto stesso - scrive la Sueddeutsche - che i teologi si siano premurati di mettere per iscritto il loro intervento, dimostra chiaramente che essi dubitavano del significato dell'obbligo del celibato".

Fonte: LaStampa.it
Titti-79
00giovedì 3 febbraio 2011 16:32
Loro ne dubitano... noi ne siamo certi!!! [SM=g2302880]


Titti. [SM=g2242151]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com