Ecco le dieci scoperte più importanti del 2010.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00mercoledì 29 dicembre 2010 16:59
Esce la superclassifica della rivista 'Science'.
Si è aggiudicato il primo posto un gruppo di ricercatori della 'University of California' a Santa Barbara (Usa), che ha progettato una macchina che produce un movimento descrivibile solamente attraverso la meccanica quantistica

Tutti gli oggetti prodotti dall'uomo si muovono secondo le leggi della meccanica classica. Ma a marzo, un gruppo di ricercatori della 'University of California' a Santa Barbara (Usa) ha progettato una macchina che produce un movimento descrivibile solamente attraverso la meccanica quantistica, l'insieme di regole che governa il comportamento di piccole entità come le molecole e gli atomi. Ed è questa la scoperta scientifica più importante dell'anno secondo la rivista 'Science'.

Tra le 'meraviglie' del 2010, la celebre rivista annovera anche la vita artificiale, ottenuta grazie alla prima cellula creata in laboratorio trasferendo un Dna artificiale in un batterio.
A seguire la mappatura del Dna dell'uomo di Neanderthal, gli avanzamenti nella prevenzione del virus dell'Aids come il gel vaginale 'scudo' anti-Hiv e la pillola preventiva.

Ancora, per 'Science' sono degne di nota le scoperte di mutazioni genetiche alla base di una dozzina di malattie rare, delle tecniche di simulazione molecolare dinamica e quella di un simulatore quantistico che potrà risolvere misteri come la superconduttività.

Infine, passi avanti importanti sono stati l'individuazione di geni che rendono la specie umana unica, la riprogrammazione delle cellule normali in cellule staminali umane utilizzando il Rna e il ritorno del topo come animale da laboratorio numero uno per arrivare a importanti scoperte a favore della salute umana.

'Science' stila anche una speciale classifica delle scoperte da tenere sott'occhio nel futuro: tutti i geni ancora ignoti che caratterizzano l'uomo, lo studio dei pianeti sempre più preciso, le biomolecole antiche che spiegano come e perchè alcuni organismi sopravvivono da millenni, l'acqua su Marte, la riprogrammazione cellulare, i misteri dell'infiammazione all'interno del nostro organismo e i cambiamenti climatici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com