Dio esiste, cari atei di poca fede.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Blumare369
00sabato 31 luglio 2010 10:41
eccome se esiste!
Quando era ragazzo e bene o male credevo nella religione cattolica mi chiedevo come mai il Vaticano facesse esattamente il contrario di ciò che Gesù (dato per buono che sia esistito) avesse coi suoi insegnamenti voluto trasmettere ai sui seguaci.

Poi in tarda età ho capito: se la Chiesa nei secoli si fosse attenuta agli insegnamenti del Cristo, la Chiesa così com'è oggi non sarebbbe mai esistita.

Gli uomini credono non per convizione conseguita con la ragione ma per timore. Se l'uomo ha le stesse dimensioni umane di chi gli chiede di credere a dei dogmi, egli non vi crederà mai e metterà tutto in discussione.

Ma se noi portiamo un uomo da convincere di fronte ad una enorme cattedrale sfarzosa, piena di ori, di colonne, di grandi e imponenti figure dipinte, arazzi, enormi vetrate multicolori, enormi candelabri; e se ad ammaestrarlo alla fede ci sono personaggi agghindati come rificolone, con stole, manti di raso, accessori da far invidia a una vecchia troia (anelloni, ciondoli, monili, catename da camionista meridionale) allora l'uomo proverà istintivamente soggezione e sarà propenso a credere più facilmente.
E gli insegnamenti non dovranno farlo ragionare. All'uomo più gli racconti cose impossibili e assolutamnete improbabili -conseguentemente non provabili con metodi empirici- più egli crederà.

Vanna Marchi e i diecimila maghi, fattucchiere, cartomanti insegnano come la credulità umana sia forte. Spaventosamente forte. Ci sono chirurghi che vanno dai maghi, menager di grandi aziende, avvocati, magistrati, allenatori di squadroni di calcio.

Questa è la prova provata dell'esistenza di Dio! Bisogna credere! Se la mente umana anche colta può credere nei dogmi della fede religiosa, nei maghi (perché la fede è la stessa. Non ci sono più fedi) allora vuol dire che Dio c'è. Inutile cercare -noi atei- di dimostrare che Dio non c'è. C'è eccome! Ovviamente non è un Dio trascendentale; non è un'entità comunque espressa; niente che possa essere misurato; non ha né forma, ne dimensione, né appartiene a dimensioni quantistiche parallele.

Dio, cari miei è molto, molto di più per gli esseri umani. Dio è grande, immenso, potente, unico.

Dio è la paura e contemporaneamente il suo unico antidoto. Dio è il genitore dei genitori. Dio è il custode delle coscienze.

Se per ipotesi Dio e tutte le religioni oggi scomparissero dalle menti umane, dopo qualche tempo di smarrimento l'uomo cercherebbe immediatamente un novo Dio e nascerebbe subito una nuova religione.

Un pò come in un braco di leoni della savana. Se il capobranco muore ucciso da un cacciatore, subito dopo il branco ne sceglie un altro. Non potrebbe mai stare senza il leone leader. Nessun leone sta senza leader così come nessun uomo. Ma l'uomo ha senso critico e in un leder umano non riporrà mai la sua fede totale. L'uomo ha bisogno di molto, molto di più per affidare la propia fede.
Uno gnu capobranco guida il branco all'attraversamento di fiumi dove certo moltissimi gnu perderanno la vita, ma il branco lo segue lo stesso. Tutti gli animali (anche l'uomo) che vivono in branchi hanno nel dna la fede.

L'uomo, in più ha coscienza di se e della sua fine è questo che lo porta ad accettare come reale un leader inesistente che però, tramite intermediari (Pastori, shamani, Papi, ayatollah) prometta loro la vita dopo la morte... o interventi salvifici in vita.

E gli sciamani di qualche migliaio di anni fa ebbero l'idea giusta: crearono Dio. Si ricoprirono di piume e amuleti, fumarono erbe, invocarono qualche entità che (non potendo stare dietro una roccia sennò tutti avrebbero capito che era una cretinata) dissero stesse in cielo. Questi sciamani avevano anche intuito che gran parte delle malattie di allora (e di ora) erano psicosomatiche e che influnzando il soggetto potevano autoindurre la guarigione; inoltre avevano sviluppato conoscenze botaniche di erbe curative (come fanno anche gli animali). Tutto ciò fece di costoro personaggi carismatici e come tutti sanno un personaggio carismatico influenza gli altri.

Tornando a bomba (sennò mi danno del vecchio affabulatore) Dio esiste. Dio è la più grande e importante creazione della mente umana. Una creazione talmente perfetta da superare ogni critica scientifica. Quando l'invenzione Dio viene inculcata in una mente in formazione (fra i 5 e i 10 anni) da un leader riconosciuto (un religioso col catechismo e le varie funzioni in chiesa) e rafforzata dall' assenso dei genitori che a loro volta riconoscono quel leader è praticamente impossibile toglierla. A quel punto, cari miei Dio ha preso forma nell'individuo e per quel Dio, lo stesso individuo acceta tutto, perfino la morte propria o delle persone care, giustificandola come volontà di Dio.

Eppoi dite che Dio non esiste!
SPACC THE BALLS
00sabato 31 luglio 2010 11:26
Allora devo avere una mente superiore [SM=g10218] tutto questo non mi ha mai scalfino, nemmeno da bambino, al catechismo preferivo i fumetti [SM=g10218] [SM=g8468]

Blumare369
00sabato 31 luglio 2010 11:36
Re:
SPACC THE BALLS, 31/07/2010 11.26:

Allora devo avere una mente superiore [SM=g10218] tutto questo non mi ha mai scalfino, nemmeno da bambino, al catechismo preferivo i fumetti [SM=g10218] [SM=g8468]




In effetti ci sono due tipi di menti umane che sono resistenti alla religione. Quelle superiori e quelle inferiori... vedo che tu hai scelto senza indugio una delle due...

Ora, siccome io e te la pensiamo sempre in modo diametralmente opposto, debbo -ahimè- dedurre di avere la mente inferiore.

[SM=g8496]


SPACC THE BALLS
00sabato 31 luglio 2010 11:44
La mente umana che non resiste alla religione allora qual'è, quella media? [SM=g8468]

SPACC THE BALLS
00sabato 31 luglio 2010 11:47
Re: Re:
Blumare369, 31/07/2010 11.36:




Ora, siccome io e te la pensiamo sempre in modo diametralmente opposto



Non in tutto, in fatto di sesso per esempio abbiamo gusti molto simili, solo che da quando ne parli tu in giro ho smesso di farlo io perchè tu lo fai con uno "stile" così volgare da caserma che trovo imbarazzante essere associato a te [SM=g8889] : tu tendi a svilirli certi argomenti [SM=g2243646]




Blumare369
00sabato 31 luglio 2010 13:21
Perché ti voglio bene Spacc?

[SM=g7258]
Titti-79
00sabato 31 luglio 2010 13:44

"...e se ad ammaestrarlo alla fede ci sono personaggi agghindati come rificolone, con stole, manti di raso, accessori da far invidia a una vecchia troia (anelloni, ciondoli, monili, catename da camionista meridionale) allora l'uomo proverà istintivamente soggezione e sarà propenso a credere più facilmente!"


Questa è micidiale!!! [SM=g2242100]
E comunque, a parte gli scherzi, è il primo aspetto che salta subito all'occhio... tutto lo sfarzo e il lusso in cui vivono i suddetti personaggi, rende ridicolo qualsiasi discorso di generosità, di umanità, di non attaccamento ai beni materiali, di rinuncia, di sobrietà e di altruismo che esce dalle loro boccucce rimpinzate, mentre con un paio di quegli anelli potrebbero aiutare un intero villaggio del terzo mondo... [SM=g2243722]

Non c'è via di scampo a tanta falsità... [SM=g2243712]


Titti.
kelly70
00sabato 31 luglio 2010 14:25

Anche Blu crede di infinocchiare la gente buttando fumo negli occhi e facendo finta di essere cambiato.

Ma come faceva finta prima, fa finta adesso.

Insomma, è tutta una montatura come Dio, perchè lui non si rassegna ad averlo perso e lo vuole scimmiottare.

Ma per sua sfortuna esistono persone più furbe di lui che non se la bevono.

[SM=g2289298]
Blumare369
00sabato 31 luglio 2010 15:48
Kelly, quando un uomo ha una forte attrazione per una donna (intendiamoci, non attrazione sussuale, ci manchrebbe altro!) accetta tutto. Figuriamoci se non accetta una piccola imprecisione della sua musa ispiratrice.

E' sufficiente che tu rivada (magari durante la ristrutturazione) a rileggere a casaccio i miei post e vedrai come qui sul Vaso -con l'argomento religioso- Beniamino c'è andato in punta di forchetta, perché in genere ci vado giù molto più duramente. Ma ho promesso di essere mansueto...

Eppoi... con quei ditini puoi digitare quello che vuoi.

[SM=g8496]
Titti-79
00sabato 31 luglio 2010 15:56
[SM=g8890] E' incredibile come riusciate a litigare anche sull'unica cosa che avete in comune!!! [SM=g2285484]
L'ateismo!

Anche se devo dire che il vostro modo di essere atei è molto diverso e anche il percorso che vi ha portato a tale convinzione.

Ma almeno, su l'unico argomento quanto meno condivisibile che c'è tra di voi, fate uno sforzo di tolleranza...
Lo apprezzerei moltissimo. [SM=g8431]


Titti. [SM=g2242142]
Blumare369
00sabato 31 luglio 2010 16:14
Tittina, io sono qui nella posizione del musulmano che prega, col culetto nudo (che fa schifo perché è una selva pelosa) eposto alle sue scudisciate. Sto passando da leccaculo appecorinato e remissivo agli occhi di tutti, (che è ben lungi dalla mia indole) eppure... vedi?

Ma io non demordo! Nel profondo del cuore di ogni donna... di tutte le donne... c'è sempre una -seppur flebile- fiammella accesa.

[SM=g8496]
kelly70
00sabato 31 luglio 2010 21:59
Re:
Blumare369, 31/07/2010 16.14:

Tittina, io sono qui nella posizione del musulmano che prega, col culetto nudo (che fa schifo perché è una selva pelosa) eposto alle sue scudisciate. Sto passando da leccaculo appecorinato e remissivo agli occhi di tutti, (che è ben lungi dalla mia indole) eppure... vedi?

Ma io non demordo! Nel profondo del cuore di ogni donna... di tutte le donne... c'è sempre una -seppur flebile- fiammella accesa.

[SM=g8496]




Se è ben lungi dalla tua indole, perchè lo fai? Perchè credi che abbia effetto?

Non ti rendi conto che risulti patetico?

E cosa credi che pensi una donna di un uomo così? Speri di suscitare il suo istinto materno e di protezione?

Beh, ti dò una brutta notizia: io non ce l'ho.

Un nostro comune amico tempo fa, disperato per la mia assoluta mancanza di compassione disse: "Non so più che devo fare. Quella non si commuove nemmeno davanti a Marcellino pane e vino"

Beh, sappi che quella persona è stata riammessa e senza frignare.

Che io metta una pietra sopra alle cose che hai detto a me e di me in altri posti è assolutamente fuori discussione. Posso perdonare ma non dimenticare. Non sono buona e non sono comprensiva, specialmente con chi tenta sfacciatamente di lusingarmi con dichiarazioni di mansuetudine e interesse per la mia persona.

Kelly
Blumare369
00sabato 31 luglio 2010 22:27
Kelly, se tante volte ho detto che ho per te sentimenti amichevoli e di ammirazione, non è per lusingarti. Ho già sperimentato quanto vada proprio nella direzione opposta un atteggiamento lusinghiero che tu trovi sempre e comunque odioso e falso. Men che meno stimolare il tuo materno che so bene quanto in questi casi rimanga silente.

Cosa possa pensare una donna di me quando mi comporto così? credo di saperlo. Prova prima un senso di repulsa, poi quelle che mi sono amiche davvero si fanno una franca risata e pensano una battuta del tipo: "Ma cosa gli avrà fatto quella kelly per ridursi così?"

Tutte sanno che io non vado per forum a cercare di intortare nessuna e che invece cerco solo allegria, amicizia, franchezza, battute anche salaci e forti. Avrai notato (sfiorando le mie righe sgrammaticate) che io ho forte il senso dell'autoironia. Mi piace scherzare prima di tutto su me stesso.

Non c'è nient'altro dietro.

[SM=g8496]
pyccolo
00sabato 31 luglio 2010 22:38
Religione e dintorni

« Io giro intorno a Dio, intorno all'antica torre - e giro per millenni e ancora non so, se sono un falco, una tempesta o un lungo canto. »

(Rilke)

"Sii paziente verso tutto ciò
che è irrisolto nel tuo cuore e...
cerca di amare le domande, che sono simili a
stanze chiuse a chiave e a libri scritti
in una lingua straniera.
Non cercare ora le risposte che possono esserti date
poichè non saresti capace di convivere con esse.
E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora.
Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga,
di vivere fino al lontano
giorno in cui avrai la risposta"

(Rainer Maria Rilke)
Blumare369
00sabato 31 luglio 2010 22:52
Stupende citazioni. Grazie.

[SM=g8496]
Blumare369
00sabato 31 luglio 2010 22:55
Re: Re:
kelly70, 31/07/2010 21.59:





Un nostro comune amico tempo fa, disperato per la mia assoluta mancanza di compassione disse: "Non so più che devo fare. Quella non si commuove nemmeno davanti a Marcellino pane e vino"

Kelly



E se provassimo con 'Incompreso'?...

[SM=g8496]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com