De Mattei il fondamentalista: "Il Paradiso terrestre è esistito davvero"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00lunedì 11 aprile 2011 19:14
La Repubblica ha pubblicato un'intervista a Roberto De Mattei, il vicepresidente del CNR secondo il quale l'evoluzione è falsa e il terremoto del Giappone è stato mandato da Dio, intitolata «De Mattei il fondamentalista "Il Paradiso è esistito davvero"».

Ecco estratto significativo:

DOMANDA: "...E questo l'autorizza a dichiarare che lo tsunami in Giappone è stato un castigo divino 4?"
RISPOSTA: "Parlavo a titolo personale da una radio cattolica e non in qualità di vicepresidente del Cnr. Ho svolto una riflessione sul grande mistero del male e ho detto che tutto ciò che accade ha un significato. Non si muove foglia che Dio non voglia, verità antica e perenne. Coloro che credono in Dio sanno che esiste una remunerazione, che per i cattolici sia chiama inferno. E come si legge nella dottrina di Sant'Agostino e Bossuet anche i popoli possono peccare e per questo essere puniti".

DOMANDA: "Terremoto in Giappone e all'Aquila, devastazioni, guerre, catastrofi, crisi. Per lei Dio è molto occupato in questo momento?"
RISPOSTA: "Non direttamente. Se Egli permette questo male non intendo dire che sia l'autore del male, perché altrimenti cadremmo in una visione manichea. Non esiste un Dio del male. Egli è il sommo bene capace di trarre il bene dal male. Anche dalla catastrofe giapponese".

DOMANDA: "Il Giappone è a prevalenza scintoista."
RISPOSTA: "Non ho la pretesa di conoscere la ragione per cui Dio ha permesso che ciò accadesse. Ma so che una ragione c'è".

DOMANDA: "Un'affermazione così perentoria e ilare la mette in totale contrasto con la comunità scientifica."
RISPOSTA: "Mi mette in contrasto con lo scientismo. A cominciare da Galileo, lo stesso Newton, ma poi Spallanzani, Mercalli, Pasteur, Mendel, fino a Max Planck, sono stati grandi scienziati che hanno creduto all'esistenza di Dio e non hanno trovato un contrasto tra la loro fede e la scienza".

DOMANDA: "Ma nessuno di loro si è piegato ai metodi biblici per spiegare il mondo. Per lei la Bibbia è il testo di riferimento?"
RISPOSTA: "Per un cattolico non può che essere così. Lei sa che fin dal Concilio di Trento...".

DOMANDA: "Non vada troppo indietro. Contro l'evoluzionismo lei è un assertore del disegno divino. E le prove le ricava tutte dalla Bibbia. Un po' poco, no?"
RISPOSTA: "Per un cattolico la Sacra Scrittura va letta non come libero esame razionalista, ma alla luce della tradizione e del magistero della Chiesa".

DOMANDA: "Con quali conseguenze?"
RISPOSTA: "Che un cattolico deve credere, per esempio, nella storicità di quel passo della Genesi in cui si afferma che Adamo ed Eva sono la coppia originaria da cui è nato il genere umano".

DOMANDA: "Uno scienziato inorridirebbe."
RISPOSTA: "Respingo il poligenismo evoluzionista. Se un cattolico lo accettasse verrebbe a cadere l'idea di un peccato originale trasmesso da una coppia di progenitori a tutta l'umanità. La mia battaglia culturale non è solo contro il laicismo, ma si svolge soprattutto all'interno del mondo cattolico sottomesso al clima intellettuale dominante".

DOMANDA: "Insomma lei sostiene che Adamo ed Eva non sono figure simboliche ma reali?"
RISPOSTA: "Il paradiso terrestre è una realtà storica non una metafora".


Per leggere tutta l'intervista, CLICCA QUI.
Titti-79
00lunedì 11 aprile 2011 19:16
Sempre da LaRepubblica:
Il problema è che De Mattei non è un signore qualunque: egli è vicepresidente del Cnr, un incarico che lo pone ai vertici della struttura che in teoria dovrebbe guidare la ricerca scientifica in Italia.
Ma al tempo stesso egli ha una rubrica su Radio
Maria, dirige il periodico Le radici cristiane, insegna alla Nuova Università Europea che appartiene ai Legionari di Dio.
Il suo ultimo libro (pubblicato da Lindau) è una rilettura molto polemica del Concilio Vaticano II.
Sguazziamo in un bel pasticcio ideologico.


... [SM=g2302880]

Titti. [SM=g10284]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com