Bagnasco: "In Italia coperti abusi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00venerdì 28 maggio 2010 15:00
"E' possibile che ci siano in Italia casi di vescovi che hanno insabbiato accuse contro preti pedofili".
Lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, durante la conferenza stampa di chiusura dell'assemblea generale della Cei.
"Nel caso in cui ciò venga accertato, il giudizio della Chiesa è quello noto: si tratta di una cosa sbagliata che va corretta e superata", ha sottolineato Bagnasco.
Nel nostro Paese vi possono essere stati insabbiamenti di vicende di pedofilia: sono almeno 100, infatti, i procedimenti canonici negli ultimi dieci anni per abusi sessuali resi noti dalla stessa Conferenza episcopale italiana.
"I Vescovi siano presenti"
Quando una persona si rivolge al proprio vescovo per denunciare di aver subito degli abusi sessuali da parte di un prete, "la si riceve immediatamente, di giorno o di notte", ha dichiarato Bagnasco.
Il porporato ha affermato che il "referente naturale" delle presunte vittime, in una diocesi, è il vescovo.
A chi metteva in dubbio la possibilità di parlare direttamente con il vescovo, Bagnasco ha risposto: "Non credo che un vescovo sia inaccessibile. Io ricevo lettere personali e riservate, scritte anche a stampatello su una pagina di quaderno su varie questioni delicate. Molti prendono, scrivono e presentano un problema".
Nel caso di denunce d'abuso sessuale, ha proseguito, si tratta di "situazioni così gravi che richiedono una risposta immediata".
Dopo di che "la procedura sarà quella che sarà, ci vogliono i tempi necessari, i più brevi possibili. La situazione va valutata. È possibile che il vescovo dica di parlare con il proprio vicario generale o con altri rappresentanti della diocesi, ma questo fa parte del suo discernimento"...

Grazie per l'illuminazione... [SM=g2242159]

Titti. [SM=g2242142]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com