Aborto, suora scomunicata.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Titti-79
00venerdì 21 maggio 2010 01:10
Il caso di una suora cattolica scomunicata per aver autorizzato un aborto terapeutico scatena polemiche nel mondo cattolico.
È successo a Phoenix in Arizona.
Suor Margaret McBride, membro della commissione etica del St. Joseph Hospital, è stata estromessa dalla Chiesa per un atto che il suo vescovo ha giudicato «inammissibile».
L'aborto risale all'anno scorso ma solo in questi giorni il caso è emerso sui media americani.
La paziente del St. Joseph soffriva di ipertensione polmonare, una rara malattia potenzialmente letale e che spesso viene aggravata dalla gravidanza, ha scritto il giornale cattolico indipendente National Catholic Reporter.
Con suor McBride sono stati scomunicati anche i medici dell'ospedale coinvolti nell'aborto e la stessa madre.
La religiosa - ha spiegato la diocesi - è stata scomunicata perchè «aveva una posizione di autorità nell'ospedale ed era frequentemente consultata su questioni etiche».
Suor McBride «aveva dato il suo consenso» sostenendo «che l'aborto era in questo caso moralmente accettabile secondo la dottrina della Chiesa, un fatto che lei stessa ha personalmente ammesso con il vescovo Olmsted».

L'ospedale di St. Joseph è il più antico e uno dei più importanti di Phoenix.
La paziente era incinta all'undicesima settimana e le sue condizioni si erano improvvisamente aggravate al punto che i medici temevano per la sua sopravvivenza se la gravidanza fosse andata avanti.
La malattia limita la capacità del cuore e dei polmoni di funzionare normalmente.
Il comitato etico dell'ospedale, di cui faceva parte la suora aveva giudicato necessario ricorrere all'aborto: altrimenti la donna sarebbe quasi certamente morta.
«È stato un caso tragico, per salvare la vita della madre è stato necessario interrompere la gravidanzà, ha dichiarato Suzanne Pfister, vice-presidente di St. Joseph.
Una posizione che al vescovo Olmsed non è andata a genio: »Un bambino non nato non è una malattia. Se è certamente vero che i medici devono tentare di salvare la vita di una donna incinta, il mezzo non può essere quello di uccidere un'altra creatura«, ha proclamato il vescovo.
Suor McBride era la superiora dell'ordine delle Sisters of Mercy a St. Joseph: dopo la scomunica è stata assegnata ad altri incarichi.
»Era la coscienza morale del nostro ospedale«, le ha reso omaggio John Garvie, il primario gastroenterologo: »Nessuno dovrebbe criticare la difficile decisione che ha preso«.

Dal sito "Apocalisse laica"
per vedere l'articolo sul sito clicca qui

Un pò troppo rigida la posizione del vescovo, non credete...?
Direbbe la stessa cosa se a rischiare di morire a causa di una gravidanza fosse magari sua sorella?
Non farebbe niente per cercare di salvarla...? [SM=g8889]
kelly70
00venerdì 21 maggio 2010 01:44

Che genio il vescovo...

All'undicesima settimana, se fosse morta anche dopo un altro mese, in ogni caso il bambino non aveva nessuna possibilità di sopravvivere, anzi, invece di uno ne morivano due.

Fantastico direi, alla faccia della religione della vita [SM=g8799]

Sonnyp
00mercoledì 26 maggio 2010 18:30
Quando inizia il fanatismo.....
Nulla da obiettare all'essere religiosi, ma....

quando la religione supera la soglia del buon senso e si è pronti a sacrificare la morte di due persone anzichè una, bhè.... la cosa diventa davvero discutibile!

Persino i tdg non sono così ferrei nel caso in questione. Lo so per esperienza diretta. In caso di estremo pericolo di vita per la madre, è stata sacrificato il feto, sebbene con molto dispiacere e rispetto per la vita che ben conoscete.

Evidentemente, il fanatismo non esiste solo nelle sette, ma anche in seno a madre chiesa. E si che la chiamano madre! Sigh! Che pena!

Davvero da sbattere la testa per tanta intelligenza ed esaltazione a padri spirituali! [SM=g2243654]

Ma quando finirà sta esagerazione in nome delle religioni? Shalom.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com