A quando il sondino intrauterino per catechizzare il feto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Blumare369
00venerdì 6 agosto 2010 18:02
Speriamo presto, sennò quando nasce magari nasce ateo.
BlogAboutPio XII. Un uomo sul trono di PietroPaolo VI, l'audacia di un Papa
04
Aug 10
Pio X e i bambini della prima comunione
Cari amici, ho concluso il periodo di studio in Irlanda e sono tornato in Italia, anche se rientrerò in redazione dopo Ferragosto. Chiedo scusa per non aver aggiornato il blog e per non aver seguito il dibattito. Ricordo che fra qualche giorno, l’8 agosto, ricorrono i cento anni dal decreto “Quam singulari Christus amore”, con il quale nel 1910, Pio X abbassava a sette anni l’età per poter ricevere l’eucaristia. Papa Sarto spiegava che non era necessario sapere tutto il catechismo, bastava bastava appena aver raggiunto l’età della “discrezione” che permetteva di distinguere quella particola non era pane comune ma il Corpo di Gesù. È stata questa una delle tante riforme che hanno caratterizzato il pontificato di Pio X, l’ ultimo pontefice proclamato santo. Fino a quel momento si poteva essere ammessi per la prima volta all’eucaristia solo raggiunta l’età di dodici-quattordici anni. Oggi, nella società secolarizzata e sempre più scristianizzata, la Chiesa tende ad allungare nuovamente i tempi e a utilizzare la sempre più lunga preparazione alla prima comunione come un’occasione per ricontattare o contattare per la prima volta le famiglie dei comunicandi, cercando di coinvolgerle nella preparazione al sacramento. Comprendo molto bene queste ragioni. Allo stesso tempo, vedo anche il rovescio della medaglia e penso a quanta grazia potrebbe operare attraverso l’ammissione all’eucaristia dei bambini secondo le indicazioni di Pio X. Forse non sarebbe sbagliato differenziare i percorsi e ammettere precocemente i bambini che vengono regolarmente a messa fin da piccolissimi, insieme alle loro famiglie, dalle quali hanno assorbito una prima infarinatura di catechismo. Continuando invece a diluire i tempi, a discrezione dei parroci, per bambini che nulla conoscono del cristianesimo.

[SM=g2289296] [SM=g7372]

Ha ragione. Ormai la scienza ha dimostrato che il feto assorbe tutto: dall'umore della madre alle voci di lei e del padre, che poi riconoscerebbe. Insomma è pronto a impare già in utero, il feto.

Quindi via col sondino. La mamma la sera, invece di infilarsi chissà cosa, si infila in vagina un sondino altoparlante e lo spinge verso la cervice. Poi lo accende. Radio Maria farà un programma apposta di catechismo prenatale.

Ovviamente siccome anche la mamma ha i suoi diritti, ci saranno sondini di varie dimensioni. Cosi la mammma unirà l'utile al dilettevole.

[SM=g8496]
kelly70
00venerdì 6 agosto 2010 19:11

Stai cominciando a darti da fare per essere bannato anche da qui?

No, giusto per saperlo, così evitiamo tutta la trafila e ci togliamo subito il pensiero.

Kelly
Blumare369
00venerdì 6 agosto 2010 20:56
Ho sbagliato cartella? Forse doveva andare su 'scherziamoci su'?

[SM=g8909]

Titti-79
00venerdì 6 agosto 2010 21:12
Blu, non hai sbagliato cartella e l'argomento è un ottimo spunto dal quale far partire una discussione.
Però mi sembra che negli ultimi post tu stia alzando un pò i toni.
Potresti per esempio evitare in ogni post di infilarci battute e riferimenti a sfondo sessuale, tanto per cominciare.
Se decidi di postare una notizia seria e interessante, fallo in maniera appropriata, così che tutti possano partecipare.
Se invece decidi di postare qualcosa di scherzoso fallo pure nell'apposita sezione, ma con i dovuti limiti che tu conosci benissimo.

All'inizio, quando ti sei iscritto su Pandora, mi hai chiesto una cosa in pvt, ricordi...?
Ecco, quel momento è arrivato.

Non credo di chiederti molto, no?


Admin Titti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com