FORUM GEMELLATI * apo2*
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ma è vero che in Svizzera si può...?

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2011 20:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.252
Sesso: Femminile
21/09/2011 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...Sparare ai gatti?
A quanto pare, si. [SM=g10255]

29 agosto 2011
In Svizzera fallisce la petizione per vietare il fuoco contro i felini.

Una campagna con tanto di testimonial: la gattina Lara Croft, colpita da un proiettile alla zampa. E una petizione per farsi ascoltare.
Ma alla fine è stato tutto inutile: le autorità non vieteranno di sparare ai gatti.
La storia la racconta Giusi Fasano sul Corriere:
«Diciamo basta alla caccia dei gatti erranti» c’era scritto in quella benedetta petizione con la sua foto. 13.700 fogli mandati al Bundesrat, il Consiglio federale, perché abolisse — appunto — il permesso di caccia che avviene quasi sempre a fucilate, con il risultato che spesso le pallottole feriscono soltanto e da quel momento in poi i poveri felini si ritrovano a vagare sanguinanti per giorni e giorni.
Muoiono sfiniti dal dolore o, se va «bene», restano mutilati.
A Lara Croft è andata bene e con il tempo ha imparato a fare a meno della zampa ferita.
Luc Barthassat, deputato del cantone di Ginevra, si è dato un gran daffare per aiutare i ragazzi di Sos Chats che hanno lanciato l’idea della petizione «per fermare questo massacro ».
Ne ha fatto una campagna sua, l’ha sostenuta nelle sedi pubbliche, ha moltiplicato contatti e firme, «rendiamo possibile la caccia soltanto in caso di allarme sanitario, per esempio un’epidemia di rabbia » ha mediato.

Ma la risposta del governo è stata picche:
Sono i singoli cantoni a decidere delle soppressioni, ha fatto sapere quattro giorni fa il Consiglio federale.
E poi, rivelano i siti d’informazione e i giornali elvetici, il Bundesrat ritiene necessario lo «sfoltimento dei gatti randagi» sia perché mettono in pericolo costante uccelli, lepri e rettili, sia perché da «erranti » finiscono con l’accoppiarsi a gatti molto più selvatici di loro minacciando così, con possibili malattie, la sopravvivenza stessa della specie domestica.
Men che meno convince l’ipotesi della sterilizzazione invece dell’abbattimento, un’operazione ritenuta troppo costosa oltre che difficile da realizzare vista la difficoltà di acciuffare i gatti, animali agili e sfuggenti per antonomasia.
E allora ecco: la sola via possibile, dicono, è quella che esiste già, cioè la caccia al «gatto domestico inselvatichito » permessa tutto l’anno.



OFFLINE
Post: 2.252
Sesso: Femminile
21/09/2011 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Chiedo lumi dai residenti Svizzeri. [SM=g10284]



OFFLINE
Post: 975
Sesso: Maschile
21/09/2011 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Come tutti sanno mia moglie è una gattara. Abbiamo 12 gatti nostri e ne sfamiamo molti altri. Per non far crescere la colonia li abbiamo sterilizzati tutti. Siamo un paesino di circa 500 anime e i gatti vagano da giardino a giardino senza fare danni. Ogni tanto catturano qualche uccello (anche le donne catturano gli uccellli) che cade di suo dal nido e lo portano davanti casa; come ha dire: 'Tieni! mangiate questo che così vi ripago dei croccantini'.

Sparare ai mici è una barbarie. Se proprio uno sfoltimento si dovesse rendere indispensabile perché magari è in corso la diffusione di una malattia contagiosa si possono catturare con le reti e sopprimere in maniera dolce e indolore: uno stanzone con cibo poi si apre una bombola di gas soporifero poi si apre quello letale.

Questa come ultima ratio solo se la diffusione contagiosa mettesse a rischio le persone. Diversamente si curano. Basterebbe il controvalore del carburante di una sola esercitazione aerea (circa 200 tn di cherosene avio) che la Svizzera fa almeno una volta al mese per far curare da buoni veterinai i gatti di tutta Europa.

I mici non sono cinghiali (che devastano seriamente le colture), corvi (i corvi sterminano migliaia di uccelli cibandosi delle loro uova), cervi, daini. Queste specie esplodono demograficamente perché sono quasi spariti i loro predatori: falchi, aquile, gufu, civette, lupi, orsi, volpi.

I mici sono esplosi demograficamente perché gli uomini anticamente li hanno allevati come animali cacciatori di topi che infestavano i granai e le cantine dove erano le dispense di cibo (ma anche mangiandoseli). Ora nelle città i topi non sono ragginugibili e i gatti sono finiti nelle case e nei giardini. Non hanno nemici naturali. Ma essendo divenuti animali domestici non possono venir cacciati. Basta semplicemente sterilizarli sistematicamente e curarli.

In Italia ci sono centinaia di gattare che si occupano di portare i mici da sterilizzare in appositi ambulatori convenzionati che poi paga il comune.




______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
OFFLINE
Post: 1.073
Età: 64
Sesso: Maschile
22/09/2011 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Titti-79, 21.09.2011 00:36:

Chiedo lumi dai residenti Svizzeri. [SM=g10284]



In Svizzera spariamo a quasi tutto... i Blu selvatici sono i preferiti ma in assenza di questi ci accontentiamo dei gatti. [SM=g2249234] [SM=g2249234] [SM=g2249234]

Parola... non ho idea sulla veridicità di quell'articolo.

Normalmente appena pensi di sparare ad un animale, fuori dal periodo di caccia, anche se é un Blu selvatico, ti arrestano!

Se poi lo fai... ti tagliano le mani!! [SM=g7362]

Non so proprio che dire. [SM=g2482696]

[SM=g2342429]







Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com