FORUM GEMELLATI * apo2*
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Buon compleanno, tanga!!!

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2011 17:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.252
Sesso: Femminile
04/07/2011 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL RE DEL GOSSIP COMPIE 30 ANNI.

ROMA - Buon compleanno Tanga. Un anniversario lungo un anno per il più ridotto degli indumenti, che sia intimo o da spiaggia. Era infatti l'estate del 1981, giusto trent'anni fa, quando Frederick Mellinger, sotto il marchio californiano Frederick's of Hollywood, lanciò il micro-slip ispirato all'omonimo costume da bagno già popolare da un decennio sulle spiagge brasiliane. «Non immaginavo allora che sarebbe diventato un fenomeno commerciale e di costume», disse anni più tardi il creatore in un'intervista. Ma era sempre una calda estate, questa volta del 1972 quando Rose Di Primo, modella carioca, tagliuzzò il già non esagerato costume da bagno per partecipare ad una festa sulla spiaggia di Ipanema. Secondo la leggenda è così che, non si sa quanto consapevolmente, diede comunque vita a quello che sarebbe diventato la bandiera del paese: il tanga. Ovviamente apprezzato dalle bellezze locali per il fatto di non mettere più nessun velo, neanche quello di un succinto bikini - già simbolo della rivoluzione sessuale - alle bellezze esplosive di quello che anni più tardi sarebbe stato definito 'il lato B'. E non a caso in Brasile continua ancora oggi la gara delle ballerine del Carnevale per entrare nel Guinness dei primati per superare il record del costume più succinto: ultimo traguardo i tre centimetri. Nel 1971 comunque Rose di Primo, di origini italiane, aveva superato un'altra barriera: era stata la prima brasiliana ad apparire nuda su Playboy. Ma vent'anni dopo annunciò anche di essersi fatta suora evangelica: «Con il racconto della mia vita ora voglio fare in modo che il diavolo si vergogni», disse in quella occasione e, spettacolare anche nel pentimento, diede vita ad una confessione pubblica in diretta televisiva. Comunque, pentite o meno, sono state tante le donne che hanno fatto del minimo, quanto trasgressivo indumento, uno strumento di seduzione senza timidezze. Non a caso il tanga fu anche quasi protagonista negli Usa della caduta di un presidente, citato esplicitamente nell'affaire Lewinsky. Ed è un indumento che ancora oggi continua a fare scandalo se si pensa che risale solo a poco tempo fa la polemica che ha coinvolto Natalie Portman. L'attrice per il trailer di Your Highness secondo diversi siti americani è stata censurata. Nella prima versione del promo infatti, indossava un tanga mentre in quelli seconda versione alla Portman è stato aggiunto un finto slip in postproduzione. Tempi duri insomma anche per il tanga. È vero che l'estate che adora il gossip riempie soprattutto i siti di bellezze con i centimetri di costume ridotti al minimo, ma sulle passerelle però gli stilisti è da qualche tempo che cercano di invertire la tendenza, provando a reintrodurre non certo il castigatissimo costume intero ma almeno il morigerato bikini degli anni Cinquanta, quello che copre non solo le rotondità posteriori ma anche i fianchi. Aria retrò nell'epoca del burlesque.



OFFLINE
Post: 2.252
Sesso: Femminile
04/07/2011 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Omaggio al Brasile, terra di tanga e di samba... [SM=g2289296]




Titti. [SM=g2612979]



05/07/2011 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

30 anni di tanga


Karolina Kurkova sfila in tanga per Victoria's Secret


Stampa
Mail

Condividi
Delicious
Facebook
OKNOtizie
Technorati
Twitter

Nasce nel 1981 in California l'accessorio più bollente dell'intimo femminile. I suoi veri natali, però, risalgono al 1972 e a Rosa Primo, modella carioca e coniglietta di Playboy. Ecco la sua storia tra gli alti e bassi della moda di Simone Marchetti

Energia

vintagestilecorpotendenzemodastoriecuriositàanna oxatom fordnatalie portmangucci

Ci vuole più coraggio a indossare certi indumenti che a restare completamente nudi: o almeno questo viene da pensare di fronte al mitico tanga, oggetto del desiderio maschile e ossessione femminile che oggi compie 30 anni. La sua storia pericolosa inizia ufficialmente nel 1981 in California, dove Frederick Mellinger, proprietario di un mitico negozio di lingerie su Hollywood Boulevard a Los Angeles, decide di lanciarlo su larga scala con la linea Frederick's of Hollywood.
Il tanga di Frederick, però, arriva da un'altra località, per l'esattezza dalla spiaggia di Ipanema a Rio De Janeiro. Qui, infatti, nove anni prima, in una giornata dell'estate del 1972, Rose di Primo, ballerina e modella, decide che il micro slip indossato non è abbastanza invisibile per mettere in risalto il lato b della sua bellezza. Prende così le forbici dal beauty case e ritaglia quei centimetri incriminati di troppo pudore. La ragazza, prima coniglietta carioca a finire sulla copertina dell'edizione brasiliana di Playboy, la sa lunga in fatto di abiti: poco importa se negli anni successivi si pentirà delle sue scelte e finirà in diretta tivù a rivelare la sua conversione religiosa. All'epoca di Ipanema, sa benissimo che nella seduzione non è importante quanti centimetri si mostrano ma come li mostri.
Ed ecco spiegato il successo del filo interdentale da spiaggia, accessorio odiato dalla maggior parte delle donne ma idolatrato da tutti gli uomini: il suo potere, infatti, è svelare ciò che si finge di nascondere, gettando il sasso nello stagno della provocazione per poi nascondere il braccio.
Estate dopo estate, anno dopo anno, il tanga si rivela così per quello che è: una pericolosa arma a doppio taglio, una sorta di occhio di bue puntato sul minimo inestetismo, un accessorio capace di far capitolare il fascino in pochi secondi e in ancor meno centimetri.
La sua seconda giovinezza, invece, porta più maturità: lontano dalle spiagge, la micro-mutanda riappare sotto i vestiti aderenti, dove serve per non disturbare la linea degli abiti. Col finire degli anni Novanta, poi, e con l'arrivo dei pantaloni a vita bassa, inizia a far capolino dai jeans, prima nelle strade più tamarre e poi nei videoclip hip-hop. Il salto dallo streetwear alla passerella è un soffio: ne è un'esemplare interprete Anna Oxa, quando si presenta al Festival di Sanremo, nel 1999, col brano "Senza pietà". In total look Gucci by Tom Ford, la cantante sfoggia un paio di pantaloni a vita bassa corredati da tanga a listini che saluta il pubblico ammiccando dai fianchi ossuti dell'artista.
Tom Ford, del resto, non è nuovo all'argomento, infatti è da poco riuscito a mettere questo accessorio persino addosso a un uomo, sulla passerella maschile del marchio dalla doppia G. Nonostante questo, però, dopo qualche anno il micro slip finisce nel dimenticatoio diventando persino un tabù tra le fashion victim: l'unica sua variante concessa, ai nostri giorni, è la versione color carne, quella che le modelle indossano in ogni sfilata, sotto le creazioni degli stilisti.

Lady Gaga indossa un tanga nero sotto i leggings seconda pelle e la guêpière

Ultimamente una mutanda "virtuale" è stata appiccicata in post-produzione sopra al tanga di Natalie Portman, nel trailer "Your Highness", poiché l'attrice è stata ritenuta troppo osé. In un'estate come questa, infine, tutta dedita ai costumi design e alle mutandine a vita bassa, il tanga resta confinato nel cassetto, rimanendo un accessorio da "Tamarreide". Ma nella moda, si sa, non bisogna mai dire mai: i primi trent'anni del tanga non sono che il preludio alla solita vita di alti e bassi, destino comune a tutti gli accessori estremi del guardaroba femminile.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com