FORUM GEMELLATI * apo2*
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Eclissi parziale di sole il 4 gennaio.

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2011 02:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.252
Sesso: Femminile
04/01/2011 02:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Visibile alle 9,11 a Roma e poi a Milano.
Tra sole e luna il 2011 sarà ricordato come l'anno delle eclissi
quando saranno registrati ben sei fenomeni.

ROMA (1 gennaio) - Il 2011 si apre con un cielo spettacolare, nel quale le stelle cadenti d'inverno saranno «inseguite» da un'eclissi parziale di Sole che promette di essere ben visibile dall'Italia.
L'appuntamento è per le primissime ore della mattinata di martedì 4 gennaio.

Le prime a comparire, nella seconda parte della notte, saranno le stelle cadenti, ossia lo sciame di meteore delle Quadrantidi, che prendono il nome dalla costellazione che si trova nella regione di cielo dalla quale sembrano provenire, il Quadrante Murario.
«Sebbene siano meno note, le Quadrantidi hanno un'intensità che segue immediatamente quella degli sciami più conosciuti delle Leonidi e delle Perseidi», osserva il presidente dell'Unione Astrofili Italiana (Uai), Emilio Sassone Corsi.
Subito dopo, a partire dalle 7,45 del mattino del 4 gennaio, comincerà l'eclissi parziale di Sole.

«Raggiungerà il massimo alle 9,06 a Palermo, alle 9,11 a Roma e alle 9,12 a Milano», ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope.
Per godere al meglio lo spettacolo, che si concluderà alle 10,40, è importante essere in un luogo in cui l'orizzonte è sgombro poichè il Sole sarà piuttosto basso sull'orizzonte a quell'ora.
Ancora più importante è non guardare l'eclissi senza proteggere gli occhi ed evitare soluzioni improvvisate, come i vetri affumicati, per non correre il rischio di seri danni alla retina.

L'eclisse parziale di Sole del 4 gennaio quindi continuerà il suo percorso verso l'Asia, dove terminerà definitivamente circa un'ora e mezzo più tardi rispetto all'Italia.
Per tutto il resto dell'inverno e della primavera non si registreranno altri fenomeni del genere, ma il 1° giugno si ricomincerà con un nuovo spettacolo nel cielo, con l'altra eclisse parziale di Sole.
Questa eclisse, spiega l'Osservatorio di Varese, sarà visibile solo da alcune regioni vicine all'Artico, inizierà all'alba in Siberia, per proseguire nell'Artico, Nord del Canada, Groenlandia e Islanda.
Anche le estreme regioni settentrionali di Norvegia e Svezia saranno interessate dal fenomeno ed il massimo dell'eclisse avverrà alle ore 21.17 Ut, con un oscuramento massimo del 60%.

Poi nuovo appuntamento il 15 giugno questa volta con un'eclisse totale di Luna.
La prima eclisse di Luna del 2011 sarà totale e visibile anche dall'Italia.
La sola fase di totalità durerà addirittura 100 minuti, la più lunga degli ultimi 10 anni.

Tra Sole e Luna il 2011 sarà ricordato come l'anno delle eclissi.
Ce ne saranno ben sei di cui quattro riguarderanno il Sole e due la Luna.
Si comincia il 4 gennaio con un'eclisse di Sole parziale che sarà visibile anche in Italia.
E sarà, assieme a quella del 20 marzo 2015, la maggiore visibile dal nostro Paese fino al 2026.
Si prosegue quindi il 1° giugno con una seconda eclisse parziale di Sole che sarà visibile dalla Siberia, Nord Canada, Groenlandia ed Artico.
E, ancora.
L'anno delle eclissi proseguirà il 15 giugno quando sarà la volta della terza eclisse che, questa volta, sarà invece un'eclisse totale e di Luna che sarà visibile dall'Italia.
Quindi il 1° luglio ci sarà la quarta eclisse dell'anno, sarà un'eclisse parziale di Sole e sarà visibile solo dall'Oceano Antartico.
Sempre parziale di Sole sarà la quinta eclisse del 2011 che avverrà il 25 novembre e sarà visibile in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda.
Infine il 2011 si chiuderà con la sesta eclisse, questa volta totale e di Luna che avverrà il 10 dicembre e sarà visibile in maniera parziale anche dall'Italia.
A dare ampio spazio a questa straordinaria carrellata di spettacoli nel cielo è l'Osservatorio Astronomico Schiapparelli di Varese.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com