IL VASO DI PANDORA La realtà vista alla luce del sole...

Vi propongo un sondaggio...

  • Sondaggio:: Vi propongo un sondaggio...
  • # 1  
    45%
    # 2  
    55%
    # 3  
    00%
    Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio
  • Dati Sondaggio
  • Numero Totale Voti: 11
    Numeri Voti Utenti Registrati: 11
    Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
  • Messaggi
  • OFFLINE
    Titti-79
    Post: 2.252
    Sesso: Femminile
    00 11/07/2010 22:37
    Allora, visto che c'è un bel pò di gente in giro, facciamo questo sondaggio:

    Chi di voi è ateo?
    Chi credente (e di quale religione)?
    Chi agnostico?

    Il sondaggio è per tutti, vecchi e nuovi, anche per chi conosco già la risposta(Kelly, Claudio, Max... ecc.ecc.) rispondete adducendo una motivazione alla vostra scelta. [SM=g8431]

    Ne potrebbe nascere una discussione interessante! [SM=g10034]


    Titti. [SM=g2242142]
  • OFFLINE
    Blumare369
    Post: 975
    Sesso: Maschile
    00 11/07/2010 23:56
    Io sono ateo. La ragione è molto semplice: Dio non esiste.

    E' la stessa convinzione al contrario di quella che hanno le persone religiose. Le persone religiose non discutono. Per loro Dio c'è. Nessuno di loro lo ha visto; nessuno ha uno straccio di prova; le incongruenze sono tali da sembrare paradossali. Tutto ciò in cui i credenti cattolici (a titolo di esempio) credono ciecamente è stato scritto a mano da persone diverse, in lingue diverse, a partire da un paio di secoli dopo la presunta nascita di Gesù... ma loro ci credono. La gran parte dei fondamentali della religione cattolica agli inizi sono stati trasmessi a voce e questo basterebbe per scoppiare da ridere... ma loro credono.

    Le religiono primarie sono almeno 4 e tutte hanno un loro Dio. Ma tutti sono convinti che il loro sia quello vero. Possibile?

    Possibile che i Dio non siano stati capaci di far venire un accidente ai due uomini che da soli hanno sterminato decine di milioni di essere umani indifesi? Un Dio che non sia intervenuto è forse un incapace? O un complice? Possibile che il Dio cattolico abbia consentito la santa inquisizione con milioni di personme torturate e uccise in nome suo?

    Io non credo. Ma se quei Dio esistessero io starei dalla parte dei demoni che i cattolici sono convinti che esistano, perché avrei paura di Dio sanguinari e impotenti.

    Credo invece nella evoluzione delle specie viventi. Credo che le religioni siano una necessità degli esseri umani che hanno paura di finire con la morte e che perciò sono pronti a seguire ciecamente e a credere senza ragione qualsiasi cosa, anche la più assurda, purché venga loro detto che sotto una qualsiasi forma sopravviveranno alla morte. Credo che le religioni (seppure nelle proprie peculiarità) siano utili a mantenere le popolazioni coese.

    Ma non posso credere in Dio, anche se so bene che farlo mi aiuterebbe a sentirmi meno solo. Ma la paura di un uomo debole non può giustificare un credo assurdo.

    [SM=g8496]



    ______________________________________________________

    Generalità: Giordano Bruno

    Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
  • OFFLINE
    Titti-79
    Post: 2.252
    Sesso: Femminile
    00 12/07/2010 00:12
    Questa volta ti devo dire bravo e te lo dico! [SM=g8902]
    Discorso chiaro, preciso in cui spieghi esattamente il tuo pensiero! [SM=g7473]

    Blu è stato il primo coraggioso! (non avevo dubbi [SM=g8422])

    Aspettiamo gli altri... [SM=g10034]


    Titti. [SM=g2242142]
  • mena72
    00 12/07/2010 14:22
    Io sono cattolica..non sono praticante..ma ci credo,sono cresciuta in una famiglia religiosissima..sinceramente non mi interessa vederlo..io lo sento...non sono brava a spiegare quello che sento,per me Dio esiste e questo mi basta.. ci sono state situazioni in cui Lui è stato molto vicino a me, al mio bambino e alla mia famiglia.. [SM=g2242155]
  • OFFLINE
    Titti-79
    Post: 2.252
    Sesso: Femminile
    00 12/07/2010 14:51
    Grazie Filomena per la tua testimonianza. [SM=g8861]
    Molti credenti lo sono perchè "sentono" dentro di loro la presenza di Dio, soprattutto nei momenti difficili della vita.
    Sono però sempre meno i credenti "praticanti".
    Questo aspetto mi piacerebbe approfondirlo.
    Cosa allontana i credenti dalla comunità a cui appartengono? [SM=g2243705]

    Per ora sei in minoranza... vediamo che succede! [SM=g2242170]


    Titti. [SM=g2242142]
  • OFFLINE
    Titti-79
    Post: 2.252
    Sesso: Femminile
    00 12/07/2010 14:57
    COMUNICAZIONE per gli utenti non registrati:
    Per partecipare al sondaggio è necessario registrarsi.

    Grazie! [SM=g8431]


    Admin Titti. [SM=g2242142]
  • OFFLINE
    Blumare369
    Post: 975
    Sesso: Maschile
    00 12/07/2010 15:43
    Quando chiamiamo Dio il nostro bisogno di sperare
    Se la Religione, tutte le relizioni, rimangono nelle coscienze malgrado che la Scienza (che non c'era quando le religioni sono nate, intorno a 2000 e più anni orsono) ne demolisca i fondamentali è evidente che soddisfano un bisogno. Un bisogno così forte da superare ogni possibile obiezione che salga dal di dentro dell' individuo.

    Non è solo la reazione alla paura della morte il motivo per cui gli individui credono, ma anche la speranza nella benevolenza di un' Entità che possa in qualche modo aver pietà di noi e modificare a nostro favore il destino.

    E il caso a cui ha alluso Mena.

    Una madre per il figlio, un figlio per la madre... ma anche una persona sull'orlo del tracollo a cui una vincita seppur modesta potrebbe consentire di superare il momento drammatico. Sono questi i momenti in cui il cuore ha bisogno di credere. Sicuramente avere la possibilità nel momento della imminente tragedia di sperare in una divinità che si muova a compassione è salvifico.

    E magari accade -guarda caso- che il 'miracolo' avvenga. A questo punto la persona 'miracolata' affermerà senza più ombra alcuna di dubbio che Dio c'è.

    Magari e ovviamente quella persona non pensa che mentre a lei il 'miracolo' accadeva a milioni di persone nelle stesse condizioni e nello stesso momento non accadeva, e il destino infame portava a compimento la tragedia.

    Io sono un uomo debole e avanti con l' età e in passato ho avuto un problema che poteva sconvolgere la mia vita e quella della mia famiglia ancora non in grado di difendersi. Ammetto di essermi rivolto alla memoria di mia madre morta da poco e a Padre Pio non tanto per una preghiera che sapevo falsa e opportunistica, ma per riuscire a trovare in me la stessa forza che riconoscevo loro quando erano in vita. Mia madre per difendere la mia vita è stata una tigre e Padre Pio (per quanto è a mia conoscienza) ha lottato contro la sua stessa casa madre -la Chiesa- che non gli credeva. Non discuto i fatti del Padre, ma la sua caparbia resistenza. A me, debole che cedevo, servivano esempi di persone forti. Purtuttavia era una forma di preghiera. Un ateo duro e puro non avrebbe mai dovuto chiedere consiglio spirituale, perché anche quello è il cedere a rivolgersi ad una forma trascendente.

    Poi mi sono detto che forse era un modo di confubulare fra me. Di specchiarmi in esempi che valutavo credibili. Ma sarei bugiardo se dicessi che non ho ceduto alla tentazione.

    Insomma, per non farla troppo lunga, ritengo che gli individui siano portati ad accettare un condizionamento verso un trascendente che li aiuti a superare le difficoltà della vita e la paura della morte.

    Poi oggi molti dicono: sono credente ma non praticante. Ciò perché col progredire delle conoscenze scientifiche di base è impossibile per sempre più larghi strati della popolazione accettare le improbabili e cialtronesche bugie delle credenze cattoliche.

    Per contro si assite a nuovi atteggiamenti di integralismi e di ortodossia religiosa da parte di giovani. Costoro sono al limite del fanatismo e seguono recitandoli a memoria i mantra della religione di appartenenza.
    Ho sentito giovani cattolici parlare di cosa ha fatto e detto Gesù, come se fossero stati con lui il giorno avanti. Ne riportano nei dettagli perfino le intonazioni e gli ammiccamenti.

    Non è, la loro, stupidità ma l'effetto di un indottrinamento sistematico e efficace a cui sono stati sottoposti con successo da parte di predicatori molto ben preparati. Sono milizie pronte a tutto.

    L' essere umano è di per se solo parte del branco e del branco segue per necessità le grandi scelte che caratterizzano il branco stesso. Anche quando i branchi si mischiano, come accade ai tempi nostri, nella massa che si è andata formando, i rupppi al suo interno sono sempre ben distinti per etnia, religione, cultura, abitudini scelte del partenr simile.

    Poi ci sono gli atei, i liberi pensatori, le persone molto sensibli, gli asceti, gli anarchici veri. Ma sono una minoranza trascurabile.

    [SM=g8496]




    ______________________________________________________

    Generalità: Giordano Bruno

    Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
  • =ReLeone=
    00 13/07/2010 01:34
    Sono credente ad un essere superiore che esso si chiami Dio o in altro modo poco importa.
    Le mie convinzioni religiose sono spesso in contrasto con la dottrina cattolica...
    Mi ritengo un cattolico non praticante ma a modo mio.
    Non mi piacciono certe chiusure estreme della Chiesa Cattolica...che sono in aperto contrasto con il mio modo di pensare.
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 607
    Sesso: Femminile
    00 13/07/2010 14:49

    A ripensarci adesso credo di essere sempre stata atea.

    La religione non mi ha mai suscitato alcuna emozione, non ho mai "sentito" Dio come molti invece testimoniano.

    Non so da cosa dipenda, ma quando leggendo e studiando ho scoperto tutte le bugie e le manipolazioni della religione per me è stata una vera liberazione.

    Prima mi sentivo quasi un paria della fede, perchè non ce l'ho mai avuta, poi ho potuto essere finalmente quello che sono veramente, senza sentirmi diversa o con qualcosa in meno.

    Per carità, a chi crede va tutto il mio rispetto, non ho mai evitato il confronto con i credenti nè la loro frequentazione. Entro tranquillamente in chiesa e non mi sento a disagio, mentre ho spesso visto molta riluttanza nei credenti a confrontarsi con gli atei, ne hanno quasi paura.

    Kelly



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    Titti-79
    Post: 2.252
    Sesso: Femminile
    00 13/07/2010 15:02
    Grazie Leone per averci detto il tuo pensiero, ma a quanto pare i credenti che ci sono qui in giro sono tutti "anomali" nel senso che sono credenti, ma lontani dalla chiesa.
    Questo mi fa pensare... [SM=g2243705]
    Non è che per caso (è solo un ipotesi, eh?) prendete dalla religione quello che vi piace e il resto lo tralasciate?
    Non dovrebbe essere un "prendo tutto il pacchetto o niente"?
    Cosa rifiutate della chiesa e cosa invece prendete?

    Pensateci e poi rispondete! [SM=g8431]


    Titti. [SM=g2242142]
    [Modificato da Titti-79 13/07/2010 15:10]
  • OFFLINE
    Titti-79
    Post: 2.252
    Sesso: Femminile
    00 13/07/2010 15:07
    Kelly è un caso anomalo...
    Di contro a tanti credenti non praticanti, abbiamo un' ATEA PRATICANTE!!! [SM=g7405]

    Kelly, sei [SM=g2289296]
    [SM=g2242155] [SM=g2242155] [SM=g2242155]


    Titti. [SM=g2242142]
  • OFFLINE
    Blumare369
    Post: 975
    Sesso: Maschile
    00 13/07/2010 15:21
    Anche io notavo il non senso: credo in Dio, ma non nelle liturgie. Insomma: amo la cozza della quale mangio il mollusco gettando le ostiche e taglienti valve (ops devo stare attento quando mi avventuro in certi termini... basta un errore di vocale e sono fuori dal forum per l'ennesima volta).

    Ma non è un controsenso. Anzi! E' un salvifico processo di maturazione... direi di evoluzione (mutuando darwuin). Il cattolico credulone e genuflesso tutto giagulatorie e segni della croce che matura un senso critico verso le dottrine obsolete ed ermetiche.

    Da salutare con plauso... stante la millenarietà della Chies. Un così rapido avanzare della critica alla ortodossia apre alla speranza.

    [SM=g8496]



    ______________________________________________________

    Generalità: Giordano Bruno

    Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
  • OFFLINE
    Titti-79
    Post: 2.252
    Sesso: Femminile
    00 13/07/2010 15:25
    Re:
    Blumare369, 13/07/2010 15.21:

    Anche io notavo il non senso: credo in Dio, ma non nelle liturgie. Insomma: amo la cozza della quale mangio il mollusco gettando le ostiche e taglienti valve (ops devo stare attento quando mi avventuro in certi termini... basta un errore di vocale e sono fuori dal forum per l'ennesima volta).

    Ma non è un controsenso. Anzi! E' un salvifico processo di maturazione... direi di evoluzione (mutuando darwuin). Il cattolico credulone e genuflesso tutto giagulatorie e segni della croce che matura un senso critico verso le dottrine obsolete ed ermetiche.

    Da salutare con plauso... stante la millenarietà della Chies. Un così rapido avanzare della critica alla ortodossia apre alla speranza.

    [SM=g8496]



    La sai, no...? [SM=g2242172]

    [SM=g2268654] [SM=g2268654] [SM=g2268654] [SM=g2268654]


    Titti. [SM=g8878]
    [Modificato da Titti-79 13/07/2010 15:25]
  • OFFLINE
    Titti-79
    Post: 2.252
    Sesso: Femminile
    00 13/07/2010 15:49
    [SM=g8889] C'è un utente che ha votato, ma non ha ancora motivato.
    Io ti vedo. [SM=g8877]
    Se ti va dicci anche le tue motivazioni. [SM=g8431]

    Admin Titti. [SM=g2242142]
  • totty71
    00 13/07/2010 18:09
    sono credente xche' me lo hanno imposto..credo infatti che non sia giusto imporre una religione ad un figlio(eppure lo sto facendo)bisognerebbe lasciarlo libero di scegliere da solo...sono molto vicina al pensiero di Ben..come puo' esserci un Dio che permette tanta cattiveria??lo gia' detto a qualcuno, ma lo dico anche a voi..una suora una volta in un mio momento molto particolare mi disse che Dio manda le croci a chi ha le spalle x sorreggerle..onestamente?? inizio a dubitarne... [SM=g2285482]
1